La.mia scatola del gusto

la.mia scatola del gusto è l’iniziativa Amia Verona S.p.A. rivolta a diffondere e sostenere la lotta agli sprechi alimentari, promuovendo l’abitudine di dare al cibo avanzato la possibilità di essere consumato in un secondo tempo.
Il progetto prevede che gli esercizi di ristorazione offrano e promuovano alla propria clientela la possibilità di portare a casa, in modo sicuro e igienico, l’eventuale cibo avanzato durante il pasto, grazie a una vaschetta biodegradabile e compostabile.

Sempre nell’ottica di riduzione degli sprechi alimentari, sarà anche possibile riqualificare le eccedenze di cucina devolvendole in progetti di solidarietà.

la.mia scatola del gusto trasforma il cibo che non hai consumato in una risorsa

promuove un consumo del cibo responsabile consapevole che una corretta educazione alimentare è la base per avvicinarsi a stili di vita più rispettosi nei confronti dell’ambiente e delle risorse.
trasforma il cibo avanzato in una nuova possibilità
economica, perché permette di risparmiare sui pasti del giorno dopo e di consumare fino in fondo tutto il cibo per cui hai già pagato
ambientale, in quanto l’avanzo non si trasforma in rifiuto

è il recupero di una tradizione che rinnova una buona pratica dei nostri nonni. Il cibo nelle eco-vaschette è trasportabile in maniera sicura e igienica.

Come funziona?

  • Se avanzi del cibo al ristorante potrai richiedere la vaschetta “la.mia scatola del gusto”
  • Una volta riempita con il cibo non consumato, la vaschetta debitamente chiusa assicura una conservazione igienicamente sicura, ma non il naturale deperimento del cibo.
  • Potrai utilizzare la vaschetta direttamente nel microonde, ma non sul fornello o con altre fonti di calore.
  • Una volta consumato il cibo, potrai conferire la vaschetta direttamente nell’umido: è prodotta in materiale biodegradabile e compostabile.